Ritratto di Andreas Hofer

Ritratto di Andreas Hofer - riproduzione
Ritratto di Andreas Hofer – riproduzione

Non poteva mancare il Ritratto di Andreas Hofer. Uno dei personaggi più importanti del Südtirol, celebre Comandante che sfido i Francesi di Napoleone.

Libro : Il Tirolese che sfidò Napoleone :
«Noi ci batteremo come cavalieri antichi, e Dio e la Santa Vergine ci daranno la loro benedizione»
(Paolo Gulisano, Andreas Hofer – Ancora, 2010).

Andreas Hofer personaggio della seconda metà del 1700, è stato un locandiere, commerciante di cavalli e Comandante (grado militare) tirolese.

Le quali imprese nell’epoca del pangermanismo hanno dato contribuito nel combattere l’espansionismo Francese.

Tecnica del ritratto di Andreas Hofer

L’opera di Berardino del Bene : “Omaggio ad Andreas Hofer”, riproduce in maniera quasi fedele l’originale.

Il dipinto mantiene la sua verticalità ma con una inquadratura più attenta ai particolari, dove l’intenzione è coglierne oltre all’aspetto generale anche l’espressione del viso.

Esaltandone così, il volto nei suoi lineamenti, il mezzobusto, la casacca ecc, centrata utilizzando un linguaggio fotografico al “piano americano“.

Berardino del Bene utilizza uno stile già consolidato nel tempo, nel modo di riprodurre in maniera minuziosa e realistica.

Esalta i particolari e l’espressione del volto pur mantenendo un filo conduttore con l’opera originale, ma dandone maggiore luce ai colori.

Il dipinto di Hofer, realizzato con tecnica Olio su Tela. Le dimensioni del quadro sono di 00×00.

I colori vengono esaltati da un maggiore cromatismo senza però snaturarne l’aspetto generale.

Questo risultato ottenuto anche con una tecnica consolidata ed anche da un utilizzo più fluido dei colori, esaltandone la luce e la definizione.

L’opera sarà presente alla mostra Riproduzioni d’Autore. Nella mostra verranno esposte alcune opere del pittore Berardino del Bene nell’atrio principale dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano.

Chi lo desidera può seguire il pittore e porgli delle domande sul suo lavoro o conoscere le News per mostre e contatti, può raggiungerlo nella sua Fanpage ArtedelBene.it oppure sul suo profilo Instagram ArtedelBene.